top of page

Come si possono fare nuove amicizie?


Viviamo in una società che tende sempre di più ad isolarci e le abilità di socializzazione che qualche generazione fa erano completamente naturali sembrano non esserlo più.





Ma come mai è così difficile farsi nuovi amici?


Al giorno d'oggi non sono solo i giovani a fare fatica ad ampliare il loro cerchio di amicizie, ma sempre più persone di tutte le età si ritrovano a trascorrere tanto tempo da sole, o al massimo con il proprio partner. Nel tempo, infatti, si perdono alcune vecchie amicizie, ma si fa molta fatica a conoscere persone nuove con le quali andare più in profondità nei rapporti.


Questa marcia indietro della socializzazione può essere imputata a diversi fattori tra cui sicuramente l'avvento dei social nerwork e la pandemia del Covid-19 che, come ciliegina sulla torta, ha reso "l'altro" un pericolo e, costringendoci chiusi in casa, ci ha isolati disabituandoci ad interagire serenamente e tranquillamente con le altre persone.


Naturalmente, chi ha patito di più questa situazione sono i giovani in età scolare, età nella norma imputata allo sviluppo di una sana e corretta socializzazione, i quali si sono trovati a dover stravolgere la loro realtà in un momento della vita in cui il coetaneo è uno dei massimi punti di riferimento. Ma non solo i giovani ne hanno risentito. Persone di tutte le età si sono ritrovate ad isolarsi senza nemmeno farci troppo caso.


La buona notizia è che ci sono diversi modi per ampliare il proprio cerchio di conoscenze:


  • tramite lo sport: iscrivendosi a uno o più corsi relativi ad uno sport si incontrano persone con cui condividere un interesse in comune;

  • tramite il volontariato: iscrivendosi a qualche associazione di volontariato dove si lavora con ospedali e numeri amici, con bambini, anziani, animali, persone con disabilità, si ha la possibilità di fare del bene e nel frattempo conoscere e frequentare altre persone;

  • tramite i social: soprattutto su Facebook, vi sono numerosi gruppi formati da persone che condividono hobby, passioni, gite da fare insieme e addirittura anche viaggi;

  • tramite le app: esistono diverse app esclusivamente dedicate a fare nuove amicizie come ad esempio Comehome, in cui vengono organizzati eventi di diversi format e fasce d'età e c'è la possibilità di aggregarsi e partecipare conoscendo persone nuove. Un'altra app per fare amicizia è Sportpartner , in cui si inserisce nel profilo lo sport o gli sport a cui si è appassionati e si trovano compagni di avventure sportive;

  • tramite gli amici che si hanno già: i quali ci possono presentare i loro amici, dandoci la possibilità di uscire anche in gruppo.


Poco importa il metodo che si sceglie per conoscere nuove persone, ciò che è importante è cercare qualcuno che abbia valori ed interessi simili ai nostri, con cui creare feeling e complicità che ci permetteranno di trasformare un rapporto di conoscenza superficiale in una vera amicizia.

Per stringere rapporti veri bisogna avere il coraggio di aprire sé stessi e anche di scendere a compromessi accettando l'altro con le sue peculiarità. Sicuramente l'amicizia è un dono prezioso, imparando a farne tesoro si può aumentare il benessere nella propria vita!



Comments


bottom of page