Per raggiungere la vetta bisogna chiedersi: "i miei bisogni sono soddisfatti?". Partendo da questa domanda, puoi usare la piramide come strumento.
I bisogni vengono declinati nelle varie fasi della vita
Il bisogno è la percezione della mancanza totale o parziale di uno o più elementi che costituiscono il benessere della propria persona. Maslow sostiene che ci sia una gerarchia di bisogni e i bisogni superiori possano essere soddisfatti solo soddisfacendo quelli alla base. Esistono bisogni primari (fisiologici e di sicurezza), sociali (d’amore e di stima) e universali o del sé (spirituali).
Alla base della piramide dei bisogni troviamo quelli che vengono detti i bisogni primari. Si tratta di tutte quelle necessità che servono a garantire la nostra sopravvivenza: l’ossigeno per respirare, il cibo, l’acqua, il sonno, il sesso rappresentano alcuni esempi di bisogni che rientrano nel primo livello. Questi bisogni fisiologici sono i primi a dover essere soddisfatti a causa dell'istinto di autoconservazione. Secondo Maslow ogni bisogno primario serve da canale e da stimolatore per qualsiasi altro bisogno. Solo nel momento in cui i bisogni fisiologici sono soddisfatti con regolarità, allora ci sarà lo spazio per prendere in considerazione le altre necessità, quelle di livello più alto.
Nel secondo gradino della scala dei bisogni troviamo la sicurezza. Si parte da quella personale, ovvero dalla necessità di avere un posto sicuro in cui vivere, per poi coinvolgere anche altre aree. Rientrano in questa categoria ad esempio la sicurezza finanziaria, la salute ed il benessere, la protezione della famiglia e la tranquillità.
Ciascuno di questi bisogni non viene soddisfatto in maniera assoluta. Ci saranno diversi gradi di soddisfazione di un determinato bisogno che corrispondono a differenti soglie di appagamento.
Al terzo livello della piramide di Maslow si trovano i bisogni sociali. In essi sono incluse diverse necessità, come quelle legate all’amore, all’accettazione e all’appartenenza. In questo stadio, il bisogno di vivere relazioni ed emozioni guida il comportamento umano. Alcuni esempi sono l'amicizia, le relazioni amorose, la famiglia, i gruppi sociali e i gruppi spirituali. Per evitare problemi come la solitudine, la depressione e l’ansia, è importante per le persone che si sentano apprezzate, amate ed accettate. In tal senso le relazioni interpersonali con gli amici, con la famiglia e di tipo sentimentale giocano un ruolo fondamentale.
Al quarto livello della scala dei bisogni troviamo la necessità di essere apprezzati e rispettati. In questa categoria infatti ci sono: autostima, autocontrollo, realizzazione e rispetto reciproco. Oltre al bisogno di realizzazione e prestigio, è importante soddisfare la propria autostima e il senso di valore personale. Le persone hanno bisogno di sentire di aver valore e di dare in questo modo un contributo alla società. Necessitano di sentirsi apprezzati e di vedere che, attraverso le proprie azioni, possono avere un impatto positivo anche sugli altri. All’ultimo gradino della piramide di Maslow troviamo l’autorealizzazione, che in altre parole può essere vista come “quello che un uomo può essere, egli deve essere” (Maslow). L’autorealizzazione potrebbe essere descritta come il completo utilizzo dei propri talenti, delle capacità e potenzialità. Persone in grado di autorealizzarsi sono soddisfatte, in quanto stanno dando il meglio di quello che sono capaci di fare; sono individui infatti che hanno sviluppato o stanno sviluppando al massimo il loro potenziale.
Bisogna comprendere che non si tratta di diventare persone di grande successo nella società. Si tratta di un’aspirazione individuale a essere ciò che si vuole essere, a diventare ciò che si vuole diventare, a sfruttare a pieno le nostre facoltà mentali, intellettive e fisiche in modo da percepire che le proprie aspirazioni sono congruenti e consone con i propri pensieri e con le proprie azioni. In poche parole, vivere come si desidera vivere.
Non tutte le persone nella nostra epoca e società riescono a soddisfare a pieno le loro potenzialità, infatti l’insoddisfazione sia sul lavoro che nei rapporti sociali e di coppia è un fenomeno molto diffuso. L’autorealizzazione richiede caratteristiche di personalità, oltre che competenze sociali e capacità tecniche, molto particolari. Secondo Maslow le caratteristiche di personalità che una persona deve avere per raggiungere questo importante obiettivo sono: realismo, accettazione di sé, autonomia e indipendenza, capacità di intimità, apprezzamento delle cose e delle persone, capacità di avere esperienze profonde, capacità di avere rapporti umani positivi, senso dell’ironia, creatività, originalità.
Ovviamente, per raggiungere la vetta della piramide dei bisogni di Maslow occorre che tutto quello che viene più in basso sia in qualche modo già stato soddisfatto, oppure che vi sia un'accettazione e una consapevolezza su alcune lacune che non possono essere colmate.
Tutti i bisogni della piramide vengono declinati in maniera differente nelle varie fasi della propria vita. Per esempio avremo sempre il bisogno di appartenenza anche se in infanzia sarà rivolto ai genitori, nell’età adulta verso il proprio compagno/a e nella vecchiaia verso i propri figli e nipoti.
Per raggiungere la vetta bisogna chiedersi: "i miei bisogni sono soddisfatti?". Partendo da questa domanda, puoi usare la piramide come strumento per comprendere ciò che desideri, quello che hai già e quello che ti manca, come una mappa per cercare il benessere e la felicità.
Molto interessante la piramide di Maslow. Ansia e paura sono i miei nemici. Ci ragionerò su per poi prenotare delle sedute on line.