Ricercare la propria conferma nell’altro non è il modo giusto di ricevere amore. Rispettare ed amare se stessi consente di attrarre persone che lo faranno a loro volta.
Amare innanzitutto se stessi
Si sente spesso parlare di amore tossico per descrivere una relazione caratterizzata da conflitti, mancanze di rispetto, negatività e competizione. Il termine “tossico” non è utilizzato in maniera casuale; infatti, proprio come una sostanza tossica danneggia il nostro organismo, anche le relazioni quando sono negative possono creare dei danni al nostro fisico e alla nostra mente.
Come già sapete, il benessere psicologico non può essere raggiunto se ci si circonda di persone negative, a maggior ragione quando si tratta del proprio partner, con cui si condivide la maggior parte del proprio tempo e la propria intimità.
Imparare a stare bene da soli è la chiave per instaurare una relazione positiva, perché la paura della solitudine spinge ad avere l’affanno di trovare un partner ed accontentarsi di avere accanto una persona che non risulta poi tanto affine nel carattere e nei valori. La società ci ha abituati a ragionare come se fossimo incompleti da soli e ci sia per forza bisogno di avere qualcuno accanto per realizzarsi ed essere felici, al punto da sviluppare una vera e propria caccia al partner, intensificata dall’età che avanza.
Ricercare la propria conferma nell’altro, però, non è il modo giusto di ricevere amore; rispettare ed amare se stessi è il modo migliore per attrarre persone che lo faranno a loro volta. Avere una relazione d’amore è un’esperienza meravigliosa ed auspicabile certo, ma come per ogni cosa necessita del suo tempo. È improbabile pensare di trovare con un battito di ciglia la persona con cui si desidera ardentemente passare il resto della vita e che contraccambi i propri sentimenti; per questo è fondamentale essere un po’ selettivi nella scelta del partner, tenendo conto che non solo bisogna innamorarsi dell’altro, ma anche stimarlo ed apprezzarlo in quanto individuo.
Ognuno di noi ha delle abitudini, dei valori, dei gusti particolari ed un proprio carattere e spesso l’innamoramento non basta a sopperire alle eccessive diversità; all’inizio di una relazione sembra tutto meraviglioso, si riescono ad appianare tutte le divergenze, le sensazioni provate verso l’altro dominano e la frase “gli opposti si attraggono” non è mai sembrata più vera e calzante.
Quando però l’innamoramento svanisce, ciò che rimane è il sentimento di amore reale e concreto che si è costruito durante la relazione, l’affinità nei valori e nel modo in cui si vuole vivere, il rispetto reciproco, il dialogo e il compromesso. Se questi elementi vengono a mancare, i risultati sono due: o ci si lascia o prende vita una relazione tossica. Se si sta insieme a qualcuno per i motivi sbagliati, ovvero per non stare da soli, per paura di essere abbandonati o dei giudizi altrui o per paura di far star male l’altro, si sviluppa una relazione legata ad emozioni di rabbia e di paura, di conflitto e possessività, di competizione e mancanze di rispetto.
Una relazione tossica può assumere diversi aspetti, alcuni dei quali sono:
- litigi frequenti e molto accesi;
- violenza verbale o fisica;
- uno dei due partner che cerca di prevalere ed esercitare il proprio controllo sull’altro;
- eccessive gelosia e possessività;
- mancanza di dialogo e comprensione dell’altro o, laddove ci sia dialogo, questo è sempre polemico, critico, sarcastico;
- mancanza di supporto;
- disonestà e tendenza a mentire molto.
Una relazione tossica si sviluppa in maniera graduale e subdola e può portare anche ad episodi di violenza drammatici, fino a rappresentare un pericolo per la propria incolumità.
La violenza verbale e la mancanza di rispetto sono generalmente solo un preludio di un atteggiamento sempre peggiore, per questo bisogna avere ben chiari i limiti che una persona non può assolutamente varcare nella relazione con noi.
Quando si riconosce che la propria relazione presenta uno o più di questi elementi e si percepisce di vivere nella frustrazione o nella paura è bene chiedere supporto ad uno specialista per indagare le cause di questi meccanismi e trovare la soluzione migliore per il proprio benessere, ricostruendo la relazione con basi migliori, oppure lasciandola andare quando rappresenta un danno.
Nei casi in cui ci si senta in pericolo è disponibile il numero verde di pubblica utilità per il sostegno alle vittime di violenza e stalking 1522.
Proteggersi è importante. Nessuno dev’essere lasciato solo.
Comments