Sempre più persone stanno dedicando meno energie alla carriera per dare priorità ad altri aspetti della loro vita e raggiungere una maggiore serenità.
Non tutti hanno l'ambizione di fare carriera ad alti livelli
Fino a qualche tempo fa, le persone venivano valutate molto di più per il loro status sociale e il lavoro che avevano scelto di intraprendere, piuttosto che per le loro qualità personali. L'idea generale era quella che le persone, per avere un valore intrinseco, dovevano ambire ad una carriera prestigiosa, dovendo spesso sacrificare il proprio equilibrio, la propria serenità e il proprio tempo libero in favore di una corsa infinita verso la realizzazione lavorativa.
A dispetto delle proprie preferenze ed inclinazioni personali, gli outsider che non mettevano la carriera al primo posto nella loro vita, venivano considerati pigri, scansafatiche e senza obiettivi. Spesso, il valore e l'affidabilità di un uomo in termini di matrimonio e di famiglia venivano misurati utilizzando come criterio principale il loro successo lavorativo.
Al contrario, invece, la donna che preferiva una carriera al lavoro di casalinga veniva additata come fuori luogo e inadeguata agli standard sociali.
Negli ultimi anni, in cui fortunatamente la parità dei sessi sta cominciando a dare dei buoni frutti, anche se sappiamo che potrebbe sicuramente migliorare per entrambi i sessi, la corsa alla carriera è per tutti un dilemma da affrontare.
La pandemia ha contribuito a liberare la mente delle persone dagli impegni quotidiani e dalla frenesia della routine per portarle a riflettere su quali fossero i propri reali desideri in termini di lavoro e, soprattutto, su quali fossero le proprie priorità nella vita. Non è raro, infatti, sentire storie di professionisti con carriere affermate e di alto livello stravolgere la propria realtà per inseguire un altro sogno, o magari semplicemente per intraprendere un altro stile di vita.
La carriera e l'ambizione rimangono comunque sempre dei valori molto importanti. Ma è altrettanto importante che dietro ad essi vi sia la possibilità di scegliere. Oggi si ha una maggiore possibilità di avere più consapevolezza di sé, dei propri desideri e bisogni.
Di conseguenza, si possono usare queste risorse per comprendere che non si è costretti ad imporsi una carriera solamente per rispondere a delle aspettative sociali. Oggi è importante smantellare questo tabù e sentirsi liberi di non vivere la carriera come una costrizione o come un criterio di misurazione del proprio valore personale.
Il vero successo consiste nell'autorealizzazione, che non dipende unicamente dal prestigio del lavoro che si svolge, ma da tutta la sfera della realtà di una persona.
Komentáře